Condotta di ventilazione per lo smaltimento dei fumi d’incendio

Home / News

La S.A.CO.P S.r.l., oltre alla produzione dei sistemi di sovrappressione per le zone filtro, è produttrice unica sul mercato dell’antincendio dei canali ISOL CRS che rispondono alle norme del D.M. 30/11/183 ed ora al D.M. 03/08/2015, che parlano di camino di ventilazione per lo smaltimento dei fumi d’incendio, adeguatamente progettato e di sezione comunque non inferiore a. 0,10 m2, sfociante al di sopra della copertura dell’opera.

Si tratta di una Condotta circolare con sezione interna Ø 360 mm, con una sezione pari a 0,10 m2 per la ventilazione delle zone filtro con elementi con stacco laterale a braga e curve da 45° e 90°.

Tali manufatti sono costituiti da un getto di materiale resistente al fuoco, con rivestimento interno ed esterno costituito da lamiera in acciaio zincato.

Gli elementi vengono mantenuti in posizione verticale, tramite staffe di giunzione, gli stessi vengono assemblati in aderenza alle testate, chiuse tramite bulloni in acciaio e fissati alla parete mediante staffe in acciaio zincato e mantenuti in posizione mediante tasselli metallici ad espansione.

Condotta Isol Crs

I manufatti risultano essere corredati di idonee certificazioni per canale in posizione verticale, e rispondono alle seguenti norme:

  •  UNI EN 1366-1, la quale impone di eseguire le prove con fuoco esterno (condotta A), con fuoco interno (condotta B), dalla quale si ottiene la certificazione per l’utilizzo del manufatto come canale di ventilazione.
  • UNI EN 1366-8, con condotta attraversata da fumi caldi (condotto C), si esegue dopo aver conseguito la certificazione secondo la UNI EN 1366 – 1, dalla quale si ottiene la certificazione per l’estrazione dei fumi caldi da compartimento singolo o da più compartimenti.
  • Inoltre il canale ISOL CRS è dotato di Marchio CE che garantisce all’utilizzatore finale la perfetta rispondenza degli elementi prodotti agli elementi utilizzati per le prove al fuoco, eseguite nei laboratori autorizzati.

Una adeguata soluzione ideale in molteplici contesti: uffici, alberghi, ospedali, locali di pubblico spettacolo, metropolitane, autorimesse, in edifici storici o strutture particolari, per edifici complessi, centri commerciali, magazzini, etc.

Il fumo che entra nel locale filtro viene convogliato all’esterno tramite il camino, direttamente sopra la copertura, inoltre le canalizzazioni ISOL CRS sono testate anche per l’utilizzo per l’estrazione di fumo da più comparti. Con il canale ISOL CRS, si ribadisce la assoluta leadership di SACOP nella ricerca delle migliori soluzioni per il professionista relativa a tutte le problematiche relative alle vie di esodo.

Da sempre SACOP investe sulla qualità e innovazione dei propri dispositivi; i nostri sistemi di ventilazione, di controllo e gestione sono in grado di garantire al Cliente finale, in condizioni d’emergenza una sempre maggiore qualità e sicurezza.

La filosofia che accompagna SACOP da sempre si traduce anche in un pronto servizio di installazione, assistenza e manutenzione post vendita al sevizio del cliente finale.

L’ufficio tecnico SACOP è a disposizione per la ricerca di soluzioni in base alle esigenze della clientela.