Master Black Stair System: il nuovo sistema Sacop per la pressurizzazione dei vani scala

Master Black Stair System: il nuovo sistema Sacop per la pressurizzazione dei vani scala

Sacop S.r.l., precursore e con pluriennale esperienza in ambito di pressurizzazione locali filtro a prova di fumo, ha sviluppato il nuovo sistema Master Black Stair System per la pressurizzazione dei vani scala progettati in conformità alla norma UNI EN 12101-6:2005, a complemento della gamma dei sistemi per locali “filtro a prova di fumo”.

La soluzione della pressurizzazione del vano scala per il controllo del fumo e calore delle vie di esodo in edifici a sviluppo verticale si sta affacciando nel panorama della progettazione in materia di prevenzione incendi in Italia in alternativa alla ben più conosciuta e collaudata soluzione dei locali filtri a prova di fumo in sovrappressione posizionati all’ingresso di piano del vano scala. 

La logica alla base della pressurizzazione del vano scala è in linea generale la stessa di quella di un locale filtro a prova di fumo: mantenere un gradiente di pressione positivo tra un locale (il vano scala) e quelli adiacenti potenzialmente oggetto di innesco di un incendio (locali di piano). Tuttavia, il raggiungimento di tale obiettivo è attuabile con componenti di sistema più complessi e prestanti, in grado di gestire volumetrie maggiori, trafilamenti con ordine di grandezza superiore, gradienti di pressione naturalmente variabili all’interno del vano scala, porte e sensoristica numericamente più importanti. Tali condizioni comportano quindi pressurizzatori molto più potenti in termini di portata che, in caso di emergenza, dovranno essere alimentati obbligatoriamente non da batterie tampone ma da gruppi di continuità adeguatamente dimensionati. 

I ventilatori, oltre alla classica prestazione della sovrappressione tra il vano scala e i locali adiacenti (in tal caso valore ≥ 50 Pa e non 30 Pa come i locali filtro a prova di fumo), dovranno essere anche in grado di garantire una determinata velocità dell’aria attraverso un certo numero di porte aperte in funzione della tipologia di edificio. La UNI EN 12101-6 aggiunge un terzo criterio di progettazione che definisce la massima forza di apertura delle porte per entrare nel vano scala durante il mantenimento del gradiente di pressione interno, fissandola a 100 N. 

La struttura tecnica e la rete di consulenti tecnico-commerciali di Sacop sono a disposizione del professionista antincendio per fornire assistenza alla progettazione e supportare il progetto con sopralluoghi e meeting tecnici in tema di pressurizzazione vani scala su tutto il territorio nazionale.

Contattaci per avere maggiori informazioni sui vani scala pressurizzati 

 

Condividi il post

La struttura tecnico-commerciale Sacop è a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento