L’importanza dei filtri fumo in sovrappressione per la prevenzione di incendi

L’importanza dei filtri fumo in sovrappressione per la prevenzione di incendi

Alla luce della nuova normativa per la prevenzione incendi, in particolar modo con il D.M. 18/10/2019, i filtri a prova di fumo assumono un’importanza sempre maggiore per la protezione delle vie di esodo.

I filtri sono locali generalmente di dimensioni ridotte delimitati da pareti e porte tagliafuoco con adeguata classe di resistenza al fuoco.

Le tipologie di filtro ammesse dalla normativa vigente sono le seguenti:
• areazione diretta verso l’esterno con apertura di superficie utile complessiva ? 1 m² (con esclusione di condotti);
• ventilazione naturale mediante camino per lo smaltimento dei fumi di incendio e superficie di aria dall’esterno, adeguatamente progettati e di sezione ? 0,10 m²;
• mantenimento all’interno del locale di una sovrappressione rispetto all’ambiente esterno di almeno 30 Pa in condizioni di emergenza, mediante specifico sistema progettato, realizzato e gestito secondo la regola dell’arte.

Sacop è stata la prima in Italia ad introdurre i sistemi di sovrappressione per i locali filtro a prova di fumo. Tali sistemi, denominati anche “PDS Pressure Differential System (Sistemi a Pressione Differenziale)”, consentono di mantenere il locale in sovrappressione rispetto al compartimento confinante invaso dall’incendio e quindi da fumo e calore.

Il PDS, in caso di allarme, si attiva immediatamente azionando il ventilatore il quale, creando una differenza di pressione positiva, permette al locale di rimanere libero dal fumo e mantenendo sicura la via di esodo.

Sistema di sovrappressione per locali filtro a prova di fumo

Conforme al D.M. 30.11.1983 e al D.M. 03.08.2015 e s.m.i.

Maggiori informazioni

SACOP è da sempre leader assoluto del mercato della pressurizzazione dei locali filtro “a prova di fumo”, sviluppando, producendo e commercializzando sistemi in grado di garantire le prestazioni normative dei 30 Pa di sovrappressione.

Da sempre SACOP investe sulla qualità e innovazione dei propri sistemi. I nostri dispositivi di ventilazione, di controllo e di gestione sono in grado di garantire al Cliente finale qualità, sicurezza e affidabilità.

Le unità denominate Master Black, garantiscono portate da 2.200 a 4.200 m3/h suddivise in 3 diversi modelli.

Sulle unità di controllo e gestione denominate MASTER l’evoluzione delle componenti interne permette oggi di offrire delle centraline che ci differenziano dalla concorrenza grazie alle funzioni di:
• interfacciamento con altri impianti (linee ingresso allarmi, linea sensori fumo bilanciata per la gestione fino a 5 rilevatori, anche in mancanza della linea di rete, gestione di pannelli ottici acustici e sirene per il segnale di pericolo)
• segnalazione anomalie distinte ai due dispositivi Master e Black
• remotizzazione dello stato della macchina (stand-by, funzione allarme anomalia)
• funzione autotest per provare l’efficienza delle batterie, programmabili sia in automatico che in manuale
• Identificazione dello stato delle schede mediante sinottico a Led
• Regolazione della ventola in modalità continua con velocità dedicata o, in alternativa,in modalità di allarme con velocità idonea alla corretta pressurizzazione del locale filtro a prova di fumo.

La filosofia che da sempre accompagna SACOP si traduce anche in un pronto servizio di installazione, manutenzione e assistenza e post-vendita al servizio del cliente finale.

SACOP è a disposizione di progettisti e installatori per la ricerca di soluzioni tecniche che garantiscano prestazioni in linea con la legislazione vigente in tutti gli ambiti di destinazione d’uso (residenziale/autorimesse, ospedaliero, centri direzionali, alberghiero, retail).

Contattaci per maggiori informazioni e/o una consulenza professionale

Condividi il post

La struttura tecnico-commerciale Sacop è a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento